Il Città di Ciampino chiude la sua annata casalinga con un pareggio ricco di gol, ma che avrebbe meritato di tramutarsi in vittoria, per una squadra che, anche contro l’Az Picerno, ha dimostrato di voler onorare fino alla fine questo campionato.

Senza Tiziano Carnevali, assente per squalifica, a centrocampo di galloni di capitano li indossa Enrico Citro, davanti a una difesa che ritrova il rientrante Martinelli. Le velleità di classifica forse influiscono su un avvio vibrante, dove entrambe le squadre giocano divertendo la tribuna del Superga, riempitasi nonostante sia da poco terminato il derby della Capitale.

La prima chance la collezionano gli ospiti, che al 5’ non riescono a risolvere una mischia in area. Il City si salva e da lì in poi cambierà passo. La scossa la cerca Damiani, con un destro spedito alto sopra la traversa, ma è la scintilla che accende la gara. Al 20’, infatti, il filtrante verso Trani è un invito decisamente troppo ghiotto per il numero 9 di mister Santoni, che disegna un diagonale imprendibile per Patania: inutile il tuffo dell’estremo difensore rossoblù, il pallone trova l’angolino e l’1-0. Gli ospiti sembrano accusare, il Città di Ciampino invece si scioglie ulteriormente. Neanche il tempo di metabolizzare il vantaggio, poi Citro serve Damiani, che in tuffo ci mette la testa e centra il varco giusto. Dopo Bisceglie, per il numero 11 è il secondo gol consecutivo, ma soprattutto la firma sul raddoppio.

Il City sta bene e vuole chiudere a testa alta davanti al proprio pubblico. Esposito cerca di rimettere tutto in discussione alla mezzora, ma il 2-1 non intacca i ritmi di una squadra che nel finale di tempo torna a martellare, scossa da Fischetti, che in ben tre occasioni sfiora un tris che sarebbe stato decisamente meritato.

Un 3-1 che però non arriva e  a inizio ripresa verrà scontato. Al 5’ Franzese cerca subito il pari, trovandolo però solamente all’11’, quando il cross basso di Esposito pesca puntuale il numero 8, che col piazzato ricuce lo strappo. Ma neanche questa volta il City si piega, anzi ritorna a prendersi il vantaggio. Ci pensa Marchetti, primo cambio per i padroni di casa, che al quarto d’ora si fa stendere in area e costringe il signor Paolucci a indicare il dischetto. Dagli undici metri, poi, è Fischetti a presentarsi sul punto di battuta e non sbagliare: Patania capitola ancora e si va sul 3-2, ma a meritare applausi è anche l’esultanza de lfantasista di mister Santoni, che in un inchino ringrazia sentitamente la tribuna del Superga, chiedendole scusa per la retrocessione.

È un City che meriterebbe di chiudere con i tre punti, ma è Esposito a rovinare un degno finale con il gol del definitivo 3-3, nonostante nel finale Muzzi abbia il pallone dell’ultimo sorpasso e Patania si superi su quel che sarebbe stato un gol capolavoro di Damiani.

CITTÀ DI CIAMPINO – AZ PICERNO    3-3

CITTÀ DI CIAMPINO: Peri,Moisa, Giampietro (1’st Marchetti), Martinelli, Fazio, Citro, Turmalaj (27’stMaestri), Blandino, Trani, Fischetti (27’st Muzzi), Damiani. A DISP.: Sottoriva, Angi, Cassetti,Famà, Solfiti, Ramcheski. ALL.:Santoni.

AZ PICERNO: Patania,Sangiacomo, Blandi, Ola, Conti (1’st Di Cristofaro), Impagliazzo, Sgovio (18’stTedesco), Franzese, De Luca, Esposito, Langone (18’st Casada).  A DISP.:Motta, Giannotta, Garretano, La Gioia, Russillo, Di Senso. ALL.: Arleo.

ARBITRO: Paolucci di Lanciano

ASSISTENTE 1: Recchiuti diTeramo

ASSISTENTE 2: Biancucci diPescara

MARCATORI: 20’pt Trani, 26’pt Damiani, 30’ptEsposito (P), 11’st Franzese (P), 17’st rig. Fischetti, 30’st Esposito (P)

NOTE: Ammoniti: Blandi, Marchetti; Recupero: 2’pt, 2’st; Angoli: 4 a 3 per l’Az Picerno.