Il “Trofeo IBL Banca – Memorial Valerio Iannotti” sta per entrare nel vivo e proprio nel prossimo fine settimana conoscerà i nomi di chi avrà superato i gironi eliminatori, accedendo alla fase successiva. Vediamo nel dettaglio quanto accaduto nello scorso weekend, partendo dalla categoria 2005: tutto da scrivere nel girone A, dove la lotta per il passaggio del turno è ancora aperta a diverse soluzioni. Il Città di Ciampino al momento è primo, per effetto del 9-1 rifilato all’Academy Footbal Club nella prima giornata, appaiato al Leocon Civitavecchia e alla Lepanto che ha rifilato 6 reti alla sfortunata Academy Footbal Club.

Nel raggruppamento B, invece, viaggiano spedite Lodigiani e Polisportiva De Rossi, entrambe prime e appaiate a quota 4 punti in classifica dopo il pariper 1-1 di sabato scorso. La prossima settimana, i biancorossi cercheranno il conforto dell’ufficialità del passaggio del turno, con il fanalino di coda G. Castello, mentre i colpi di scena potrebbero arrivare dall’altra gara del girone. Nel ricco programma, spicca infatti il big match tra laPolisportiva De Rossi e l’Accademia Real Tuscolano, che vanta appena una lunghezza di ritardo sulle due battistrada e in caso di vittoria riaprirebbe il discorso qualificazione.

La questione è pressoché chiusa nel girone C, con l’Aprilia che, forte dei suoi 6 punti dopo il sonante 3-0 contro l’Urbetevere, si troverà ad affrontare la Sa.Ma.Gor. in una gara che potrà ancora ribaltare le sorti del girone.

Infine, il girone D, dove bisognerà vedere cosa accadrà in questi giorni per capire come evolverà la situazione nel weekend. Davanti c’è il Grifone Gialloverde, che con la vittoria all’inglese contro il San Paolo Ostiense si ritrova con 6 lunghezze in tasca, ma attenzione alla Nuova Tor Tre Teste, che ha debuttato proprio oggi nel Torneo battendo il San Paolo Ostiense con un rotondo 5-0 e torneranno in campo venerdì, con il Futbol 22. Dati alla mano, sabato il match contro il Grifone Gialloverde potrebbe decidere chi tra le due realtà passerà al turno successivo.

Non meno intrigante anche la lotta per i ragazzi 2006, dove nulla è da dare per scontato, iniziando dal girone A. Con la vittoria di misura (3-2) contro i padroni di casa del Città di Ciampino, l’AcademyFootbal Club si ritrova in testa e giocherà contro un G. Castello in difficoltà ed è già matematicamente qualificata in virtù dello scontro diretto vinto contro quell’Aprilia che ora staziona a quota 3.

L’ultima giornata non ha molto da dire nemmeno per quanto riguarda il girone B. Il Futbol 22 dopo il 4-1 contro la Sa.Ma.Gor. è già qualificata alle finali, e giocherà contro la Lepanto. Rimane infine da giocare lo scontro tra Lodigiani Sa.Ma.Gor.: entrambe sono a quota 3 punti, ma hanno lo svantaggio degli scontri diretti contro la capolista e non possono pertanto ambire alla qualificazione.

Tutto già scritto anche nel girone C, in cui la Spes Mentana sa già che andrà avanti nella competizione. Con il roboante 4-6 con il quale ha messo a tacere il San Cesareo, la compagine romana ha conquistato il passaggio del turno nonostante la vittoria dell’Urbetevere contro il Savio (3-0) attualmente fermo a quota 1 punto.

Infine, il girone D, dove resta in ballo la questione primo posto. Nuova Tor Tre Teste e Grifone Gialloverde sono al momento prime, ma sabato giocheranno un decisivo scontro al vertice. Chi vince passa da regina, e guadagna un posto per le finalissime.

Anche per questo weekend ha dato i suoi frutti la collaborazione tra la Polisportiva Città di Ciampino e IBL Banca – specializzata nel credito alle famiglie ed in particolare nei finanziamenti per lavoratori dipendenti e pensionati. IBL Banca, infatti, ha portato avanti le iniziative che avevano caratterizzato la prima giornata di gare, rendendo la sponsorizzazione del trofeo anche un momento di incontro e di dialogo con tutti i presenti. Tra le novità di IBL Banca, la possibilità per il pubblico (quello rigorosamente maggiorenne!) di partecipare al grande concorso 90Cinquanta90 per provare a vincere 90 euro in buoni shopping e concorrere all’estrazione finale di un unico premio del valore di ben 50.000 euro, per la gioia di chi sarà baciato dalla fortuna e per realizzare ciò che si desidera. Per tutto il torneo è infatti prevista la presenza presso il Superga di un corner IBL Banca dove sarà possibile avere informazioni sui prodotti e servizi ed anche tentare la fortuna con il concorso 90Cinquanta90. Per partecipare, in ogni caso, basta andare sul sito vinciconibl.it dove è disponibile anche il regolamento.