La chiusura di un anno è sempre uno spunto di riflessione, tra bilanci di quello appena passato e progetti per quello che sta per arrivare. Il 2019 della Polisportiva Città di Ciampino è stato certamente positivo, con la crescita delle formazioni dell’agonistica come fiore all’occhiello del lavoro quotidiano della società.

Abbiamo parlato di questo e di tanto altro con i Presidenti Tonino Cececotto e Alessandro Fortuna…

 

Presidente Cececotto il 2019 alle spalle ed il 2020 prossimo al suo arrivo. Qual è il bilancio dell’anno appena passato, il secondo senza la prima squadra?

Devo dire la verità, fino ad adesso l’assenza della prima squadra non si è fatta sentire, ma ultimamente inizia a mancare quell’adrenalina della domenica che c’ è stata per 10 anni, da quando abbiamo preso la società, partendo dalla seconda categoria per arrivare dove tutti sappiamo.

Il bilancio è positivo, grazie anche alla crescita delle nostre formazioni giovanili, che negli ultimi due anni hanno dimostrato di poter lottare per obiettivi importanti, restituendomi quell’adrenalina di cui parlavo poco fa.

Lo scorso anno i gruppi 2003 di Francolini e 2004 di Olivetti ci hanno reso orgogliosi, battendosi fino alla fine con le big del settore giovanile laziale, quest’anno i due gruppi si stanno ripetendo sotto la guida di mister Di Cori e dello stesso Francolini, con la bella sorpresa anche della Juniores di mister Moretti che sta disputando un ottimo percorso.

 

 – Bilancio positivo anche per il Presidente Fortuna, che aggiunge: –

La crescita della società è continua e non vogliamo fermarci di certo ora.

Ci tengo a ringraziare di cuore per il lavoro svolto Gianluca Mirra, Gianluca Marzullo e Davide Olivetti, oltre a Giuseppe Porcella.

Sono i degni rappresentanti di uno staff di lavoro che sta portando sempre più in alto la società.

 

Risultati di prestigio e a tratti sorprendenti, sono in linea con quelli che ti aspettavi?

Onestamente non mi sarei mai aspettato di poter essere dove siamo, in testa alla classifica, con gli Under 17, mentre con gli altri gruppi i risultati sono quelli che immaginavamo: della Juniores, come detto prima siamo molto soddisfatti, sapevamo poi di avere un buon gruppo 2004, che ci regalerà soddisfazioni.

Qualche difficoltà con i gruppi Under 15 e Under 14, ma ampiamente preventivate. Il lavoro di mister Davide Olivetti è una certezza per noi, e da sempre viene premiato nel girone di ritorno, quando i ragazzi hanno avuto modo di assimilare le sue idee di calcio.

Anche mister Angeloni sta facendo bene in un girone difficile, con un gruppo quasi interamente confermato dalla nostra scuola calcio, che sta lottando con orgoglio e qualità, e che sono sicuro possa fare bene nel 2020.

 

Uno dei punti di forza del City è certamente il senso di appartenenza dei suoi tesserati: giocatori e staff…

E’ un aspetto che mi inorgoglisce, ci abbiamo lavorato per tanto tempo, è quello che ho sempre voluto.

Ogni anno con Gianluca Mirra, in sede di costruzione delle rose, l’aspetto su cui mi soffermo è la salvaguardia del patrimonio del nostro vivaio e della nostra scuola calcio nello specifico. Sono convinto che sia un aspetto che stia pagando e che pagherà sempre di più.

Attualmente le rose della nostra agonistica sono composte per l’80% da ragazzi cresciuti da noi, e questo senso di appartenenza si respira fortemente, anche il sabato e la domenica quando sulle tribune i ragazzi della nostra scuola calcio tifano per i più grandi.

 

Qual è la forza che ha spinto così in alto il City nel 2019?

Siamo all’interno di un percorso di crescita, nel quale i responsabili Gianluca Mirra, Gianluca Marzullo e Davide Olivetti stanno mettendo anima e corpo. Li ringrazio sinceramente per questo.

Una citazione particolare anche per il nostro Giuseppe Porcella, un ragazzo che ormai rappresenta in tutto e per tutto la figura dell’uomo-Città di Ciampino.

Il segreto è nel lavoro quotidiano. Gianluca Mirra, ad esempio, è presente 10 ore al giorno al Superga, lavora sul campo, investe molto tempo sui rapporti personali con lo staff e con i genitori. Questo gli permette di avere il polso della situazione e di controllare tutto in maniera capillare.

Tuttavia puntiamo a migliorarci ulteriormente. Stiamo per iniziare un nuovo percorso con la nostra scuola calcio. Si è chiuso un ciclo di 10 anni che ci ha portati ad essere un punto di riferimento, che ci ha consolidati come realtà affidabile e presente. Ora dovremo essere bravi ad aprire un nuovo ciclo, per crescere ulteriormente, per tornare ad avere i numeri di scuola calcio che storicamente abbiamo sempre avuto, mantenendo alta la qualità dei nostri gruppi.

Sento in giro molti Presidenti riempirsi la bocca del lavoro della Scuola Calcio, mentre invece per costruire le rose dell’agonistica vanno a “rubare” giocatori a destra e a manca sgretolando quindi i gruppi dell’attività di base. Il nostro obiettivo è l’esatto contrario: è portare i nostri gruppi dell’agonistica ad essere composti dal 97% dai prodotti del nostro vivaio.

 

Si sta disputando in questi giorni al Superga il Memorial Bruno Cececotto, che come ogni anno si sta rivelando un grande successo.

Assolutamente. Ricordo che fin dai primi anni siamo riusciti sempre ad organizzare un torneo sempre molto bello ed importante, ma raramente i nostri gruppi riuscivano ad arrivare in fondo. Quest’anno i nostri bambini invece ci stanno regalando grandi soddisfazioni anche da quel punto di vista, la sensazione è che l’asticella si stai alzando anno dopo anno.

 

La fine dell’anno, oltre ai bilanci, porta a fare progetti per l’anno venturo. Quali sono quelli del Città di Ciampino?

Gli obiettivi sportivi sono quelli di provare ad arrivare più in fondo possibile con i nostri gruppi, tagliare finalmente un traguardo.

Ricordo che otto, forse nove anni fa, parlando con Roberto Vichi, allora Responsabile dell’Agonistica, durante delle Finali Regionali che ospitavamo al Superga, gli chiesi se fosse mai possibile per noi arrivare a quei livelli. Mi rispose: “Scordatelo! Fuori dal Raccordo Anulare non è possibile”.

Noi però non abbiamo mai abbandonato quel sogno, e faremo di tutto per realizzarlo già in questa stagione.

Recentemente con Roberto ci siamo sentiti, e abbiamo scambiato delle battute sull’andamento di questa stagione. Anche lui era molto contento di quello che stiamo facendo.

 

Obiettivi sportivi, ma anche societari, come ci conferma il Presidente Fortuna…

Abbiamo intrapreso un percorso che speriamo ci porti ad ampliare il centro sportivo, che già oggi è uno degli impianti più funzionali ed accoglienti del panorama di Roma Sud.

Nei primi giorni di Gennaio presenteremo un progetto al Comune di Ciampino, che prevede tra le altre cose un altro campo di calcio a 8 e il padel.

Recentemente ci sono state delle aperture. Vedremo…

Come già anticipato da Tonino, inoltre, abbiamo grandi progetti per la nostra Scuola Calcio, specialmente per le fasce d’età dei più piccolini.

In tempi molto brevi vi faremo sapere…

 

Presidente Cececotto, recentemente come da tradizione si è svolta la cena di Natale dello staff del City. Un appuntamento diventato imperdibile per tutti…

Come ogni anno è stata una cena all’insegna del buonumore e della condivisione. L’unico rammarico è stata l’assenza del Presidente Alessandro Fortuna, bloccato da un impegno personale. Lui è sempre presente e mi dispiace non si sia potuto godere un momento così bello.

Ricordo che un anno fa mi trovai a parlare con mister Marco Francolini in occasione della stessa ricorrenza: mi disse: “Presidente, questo è il City, queste sono le persone su cui puntare”.

Oggi abbiamo confermato la stragrande maggioranza di quelle persone, e tutti si stanno accorgendo di quanto è salda la famiglia City.

Auguro a tutti i nostri supporter, ai ragazzi, alle famiglie, a tutto lo staff e a tutte le persone che orbitano presso il Superga un grande 2020.

 

    – Auguri ai quali si associa anche il Presidente Alessandro Fortuna… –

Auguro di cuore a tutta la famiglia del City, dal più piccolino dei tesserati al più grande, un anno pieno di soddisfazioni personali e sportive.

Forza City!