Si è conclusa con una splendida serata di festa la terza edizione del Memorial Valerio Iannotti, che ha visto contendersi la medaglia d’oro nelle diverse categorie (Esordienti 2007, Pulcini 2008, Pulcini 2009, Primi Calci 2010, Primi Calci 2011) tanti bambini che, nel perfetto spirito della manifestazione, si sono affrontati con correttezza e con la voglia di ricordare nella maniera giusta il giovanissimo Valerio, prematuramente scomparso.
Alla presenza dei genitori di Valerio, papà Massimiliano e mamma Cristiana, a fare gli onori di casa i presidenti Antonio Paolo Cececotto e Alessandro Fortuna, che hanno dato il benvenuto al nuovo sindaco del Comune di Ciampino, Daniela Ballico, che ha salutato i presenti ben felice di partecipare alla manifestazione insieme ai suoi collaboratori Marcello Muzi, Massimo Balmas e Anna Rita Contestabile. Proprio i suddetti esponenti dell’amministrazione comunale hanno premiato organizzatori e responsabili con delle splendide targhe ricordo: tra i premiati i rappresentanti della curva sud, che hanno omaggiato Massimiliano Iannotti con una commovente lettera per Valerio, il responsabile della scuola calcio del Città di Ciampino nonché organizzatore del torneo Gian Luca Marzullo, il presidente Cececotto e i genitori di Valerio.
Si è poi passati alle premiazioni degli atleti in campo, con delle medaglie celebrative per tutte le squadre premiate e tante coppe per chi si è distinto durante la manifestazione.
Coppa Fair Play per la Totti Soccer, presente alla serata nonostante non sia riuscita a piazzarsi sul podio in nessuna delle categorie partecipanti.
Per i Primi Calci 2011, quarti classificati i ragazzi della Lodigiani, sconfitti in finale dai padroni di casa del Città di Ciampino, che portano a casa la medaglia di bronzo. Secondo posto per il Palestrina, che nella finalissima deve arrendersi alla Roma che festeggia la vittoria anche grazie al suo numero uno, Lorenzo Iannetti, premiato come miglior portiere 2011. Miglior giocatore della categoria, Lorenzo Calzone della Lodigiani.
Passando ai Primi Calci 2010, la finale per il terzo e quarto posto ha visto affrontarsi la Roma e l’Anzio, con quest’ultimo posizionatosi sul gradino più basso del podio. Secondi classificati i ragazzi del Savio Acquedotto, che cedono il passo all’inarrestabile Città di Ciampino di Giuseppe Porcella, che dopo essersi aggiudicato l’ultimo Memorial Bruno Cececotto (Torneo di Natale), colora nuovamente di bianco rosso e blu il Superga tra gli applausi dei presenti. Miglior giocatore della categoria, Lorenzo Licenziato del Savio Acquedotto, miglior portiere Adriano Campioni dell’Anzio.
Anzio che si conferma patria di ottimi portieri anche per quanto riguarda la categoria Pulcini 2009, che vede premiato come miglior estremo difensore il portodanzese Francesco Papagna. Miglior giocatore Lorenzo Quagliarini del Città di Ciampino, uno degli artefici dell’ottimo torneo disputato dalla squadra di casa che si è classificata però solo al secondo posto alle spalle di un’inarrestabile Roma. Terza classificata la Lupa Frascati, al quarto posto l’Anzio.
Grande spettacolo anche nella categoria Pulcini 2008, con il Palestrina che corona un torneo praticamente impeccabile battendo in finale la Lepanto Marino e conquistando la medaglia d’oro anche grazie al suo gioiellino Matteo Savo Sardaro, premiato come miglior giocatore della categoria. Il riconoscimento di miglior portiere è stato invece assegnato ad Alessio Ottaviani della Lepanto. Tornando alla classifica, terza la Roma, quarta la Lodigiani.
Per concludere la serata tocca agli Esordienti 2007, categoria che ha dato vita a delle gare emozionanti ed equilibrate e che ha premiato ancora una volta la Roma, capace in finale di sconfiggere un ottimo Savio. Terzo posto per il Città di Ciampino, che cancella in parte la delusione per la semifinale persa ai rigori battendo il Latina, quarto classificato. Miglior giocatore Edoardo Cuni, proprio del Città di Ciampino, miglior portiere Tommaso Panfili della Roma.
L’ultimo premio consegnato è stato forse il più importante della serata: quello di capocannoniere assoluto del Memorial, assegnato ad honorem proprio a Valerio Iannotti. Che, indimenticato e indimenticabile, è sempre presente al Superga.