È stato un weekend caratterizzato da tante luci e poche ombre quello che ha inaugurato la nuova stagione del settore giovanile del Città di Ciampino.

Partiamo dalla fine, ovvero dalla splendida vittoria conquistata domenica dagli Allievi Under 17 Élite di mister Di Cori, che hanno compiuto l’impresa di espugnare Ferentino con il risultato di 2-3 al termine di una partita che ha regalato mille emozioni. Subito in vantaggio con Barbarossa, i ragazzi del City vengono riagguantati in chiusura di primo tempo con un calcio di rigore e poi superati in apertura di ripresa dai padroni di casa del Ferentino. Il doppio colpo subito non scoraggia però i giocatori di Di Cori, anzi: i classe 2002 sotto di un gol tirano fuori tutta la loro grinta e decidono di prendersi la prima vittoria stagionale. Granato trova il punto del 2-2 ma non basta: c’è ancora tempo per il gol di Gallo che permette agli Allievi del City di espugnare Ferentino e di portare a casa tre punti pesanti come un macigno.

La domenica mattina era stata però inaugurata con un’altra splendida vittoria in trasferta, quella dei Giovanissimi Under 15 di mister Olivetti. Subito in vantaggio con De Fraia, i 2004 subiscono il ritorno dei padroni di casa del Tivoli che pareggiano alla mezz’ora. Longhi su calcio di punizione realizza il 2-1 e ancora De Fraia appone il sigillo sull’1-3 finale che regala al City i primi tre punti della stagione, confermando quanto di buono fatto vedere dai ragazzi di Olivetti nella fase della preparazione estiva.

La giornata di sabato si era invece aperta con un’altra vittoria, quella degli Allievi Under 16 di mister Marco Francolini, che hanno iniziato con il piglio giusto la stagione disputando una partita stupenda contro il Tivoli. La gara è stata sbloccata sul finire di tempo da Borelli, dopo che nel corso della prima frazione di gioco il City aveva costruito diverse occasioni da rete, su tutte un colpo di testa di Maini ben parato dal portiere avversario. Nella ripresa la squadra di Francolini ha legittimato il risultato costruendo due importanti palle gol con Mocanu e raddoppiando ancora con Borelli, per poi chiudere i conti grazie al 3-0 di Rosatelli. Il giocatore, che pochi minuti prima della marcatura aveva sbagliato un gol apparentemente semplice al termine di una splendida azione di Avellini, ha saputo farsi perdonare mettendo il pallone in rete e vanificando il 3-1 del Tivoli che ha concluso la gara.

A fare da contraltare a queste splendide vittorie, la sconfitta della Juniores di Di Luigi, che parte con il piede sbagliato e inciampa sul Montefiascone, avversario apparso alla sua portata. L’approccio alla gara del City non è stato dei migliori, e dopo appena 8 minuti i padroni di casa sono passati in vantaggio. La Juniores aeroportuale ha cercato di rialzare la testa ma l’espulsione di Colangelo non ha aiutato. Nella ripresa, poi, è arrivato anche il secondo gol del Montefiascone che ha costretto la squadra di Di Luigi a tornare a casa con l’amaro in bocca e ad iniziare fin da subito a pensare al prossimo impegno, sabato al Superga contro XXX.

Il boccone amaro rimane anche al termine della gara dei Giovanissimi Under 14 di Izzi. Una partita dai due volti, con un primo tempo sotto tono del City, con i ragazzi apparsi forse troppo emozionati nella gara di esordio in Élite. La prima frazione di gara si conclude a reti inviolate, e nel secondo tempo i 2005 di Izzi scendono in campo con un altro piglio, sfiorando il gol in più occasioni anche con un salvataggio sulla linea di porta avversaria. Nel finale un calcio di rigore molto discutibile ha condannato i ragazzi di Izzi alla rincorsa: il pareggio starebbe anche stretto al City, che va vicino al pari con un calcio di punizione di Feri che termina fuori di un soffio, ma il risultato non cambia più, e lascia un enorme rammarico per una sconfitta sicuramente immeritata che però fa ben sperare sul prosieguo di stagione di questi ragazzi.