L’ultima gara del 2017 ha messo di fronte al Città di Ciampino la capolista CreCas, in un impegno difficile reso ancor più ostico dalle defezioni a cui deve far fronte mister Granieri. All’assenza di Trani si aggiunge infatti quella di capitan Carnevali, che pur avendo scontato il turno di squalifica si accomoda in tribuna per un problema muscolare. Nelle file degli ospiti, solo panchina per l’ex Fischetti.
La partenza della capolista è bruciante, e dopo appena 2 minuti la squadra di Scorsini è già in vantaggio: bel corner di Fiorentini, palla sporcata da Passiatore e gol di Marini. Questo avvio potrebbe tagliare le gambe a chiunque, ma il City reagisce e si riversa in avanti alla ricerca del pari. In una delle tante azioni costruite dalla squadra di casa, ecco l’occasione giusta: Pedrocchi indiavolato si invola ed entra in area, Passiatore lo mette giù e l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Per il difensore rossoblu, però, solo un contestatissimo cartellino giallo. Dal dischetto lo stesso Pedrocchi si incarica della battuta e non sbaglia, realizzando l’1-1. Il primo tempo si chiude così, nonostante le proteste della CreCas per un possibile fallo in area di Frangella su Gallaccio, che viene però ammonito per simulazione. Nella ripresa gli ospiti partono forte e vanno vicino al vantaggio con il loro attaccante numero 9, che da posizione favorevole si divora un gol che sembrava fatto. Da quel momento, però, c’e solo il Città di Ciampino, che lotta su tutti i palloni mordendo l’avversario alla caviglie e impedendogli di giocare. Al 21′ infatti è il City a rendersi pericoloso: splendido lo scambio in velocità tra Pedrocchi, Pacielli (appena entrato in campo) e Castellano, ma il tiro di quest’ultimo è debole e inefficace. Al 26′ altra occasionissima per i padroni di casa, ma il piattone di Pacielli non ha esiti. Il vantaggio, però, arriva meritatamente per la squadra di Granieri: Pedrocchi si cala perfettamente nel ruolo di vice Carnevali e beffa De Angelis con un calcio di punizione perfetto, realizzando la sua personale doppietta e conquistando la palma di migliore in campo. La CreCas prova a reagire ma senza successo, anzi è il City a sfiorare il terzo gol con lo splendido tiro a giro di Castellano che De Angelis devia in corner. Finisce così, con la splendida vittoria del Città di Ciampino che ferma la corsa della CreCas e impacchetta tre punti pesantissimi da riporre sotto l’albero di Natale, dedicati a tutti coloro che non credevano in questa squadra.

IL TABELLINO

CITTÀ DI CIAMPINO: Peri, Moisa, Fiore95 (dal 41′ st Longo), Martinelli, Porcacchia, Frangella, Citro, D’Avino (dal 20′ st Pacielli), Castellano, Pedrocchi (dal 45′ st Fiore96). ALL. Granieri
A DISP: Cececotto, Angi, Giampietro, Ippoliti, Longo, Pacielli, Fiore96

CRECAS: De Angelis, Cupelli, Giordano (dal 41′ st Palmieri, Marini, Calabresi, Passiatore, Galvanio (dal 23′ st Collacchi), Fiorentini, Gallaccio (dal 30′ st Fischetti), Morici, Ortenzi. ALL. Scorsini