Espugnata Formia!

Il City vola agli ottavi

 

Non era facile visto l’1-1 del Superga, e lo era ancor di meno viste le molte defezioni della gara di ritorno, ma il City ce l’ha fatta, dimostrando ancora una volta se mai ce ne fosse bisogno che quando il gioco si fa duro i duri giocano sul serio, e giocano puntando forte sul gruppo.

Privo di Citro, Martinelli e Giampietro squalificati ma anche di Damiani, infortunato, e di Pedrocchi, indisponibile per problemi lavorativi, mister Granieri scende in campo con una formazione giovanissima, con ben 6 under titolari e altri 7 in panchina pronti a subentrare. A prendere il posto al centro della difesa insieme a capitan Carnevali è il classe 99 Frangella, terzino sinistro di ruolo, a sinistra prende posto Fiore e a destra Moisa. A centrocampo insieme a Mastrandrea c’è Ippoliti, con Castellano tra le linee mentre in avanti, assieme a Fischetti e Trani, la novità è D’Avino schierato fin dal primo minuto.

Dopo appena 8 giri di lancette sembra mettersi bene per il Città di Ciampino, vista l’espulsione per fallo da ultimo uomo del numero 6 del Formia De Paola, ma appena 3 minuti dopo sono proprio i padroni di casa a passare. Il gol arriva dagli 11 metri e a realizzarlo è Sellitti, che rende ancora più ardua la rimonta degli aeroportuali. Da quel momento però, con il Formia in inferiorità numerica è dominio City, e il meritato pareggio arriva al minuto 38 ancora una volta su calcio di rigore. D’Avino viene steso in area e l’arbitro non ha dubbi: penalty. La nomina di cecchino di Tiziano Carnevali non mente nemmeno in Coppa Italia, e l’1-1 porta sempre la firma del capitano. L’assedio della squadra di Granieri, che dal 42′ perde anche Mastrandrea per infortunio, sostituito dal giovane classe 2000 della Juniores Perilli, non ha sosta. Nella ripresa si assiste ad un vero e proprio monologo ma il gol sembra non voler arrivare: nel finale l’arbitro annulla il gol di Trani per un inesistente fuorigioco, e quando lo spettro della parità sembra ormai palesarsi Frangella si divora il gol del vantaggio ciccando il pallone di sinistro. E’ solo il prologo di quello che accadrà poco dopo, però, perchè è proprio il giovanissimo Frangella ad impattare di testa il corner del solito Carnevali e a permettere ai suoi di conquistare il bottino pieno: con la vittoria di Formia il Città di Ciampino passa agli ottavi di finale e archivia nel modo migliore la sconfitta di domenica a Monterotondo, preparandosi nel modo giusto ad ospitare la Valle del Tevere al Superga per la nona giornata.

IL TABELLINO

FORMIA: Cenerelli D., Carginale, Amitrano, Esposito (dal 20′ st Abbattista), Serao, De Paola, Petronzio (dal 35′ st Volpe), Castiglione, Cenerelli S., Sellitti (dal 30′ st Scariati), Di Vaio. ALL. Pernice G.

A DISP: Casagrande, Buonavoglia, Mastroianni, Pernice I.

CITTA’ DI CIAMPINO: Peri, Moisa (dal 45′ st Mazzon), Fiore, Ippoliti, Carnevali, Frangella, Mastrandrea (dal 39′ pt Perilli), Castellano, D’Avino (dal 10′ st Orlanno), Fischetti (dal 10′ st Pacielli), Trani ( dal 40′ st Solfiti). ALL. Granieri

A DISP: Petrucci, Angi

ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido

ASSISTENTI: Alessandro Conti di Frosinone, Rocco Carnevale di Frosinone

MARCATORI: Sellitti (F) all’11’ pt (rig), Carnevali (C) al 38′ pt (rig), Frangella (C) al 43′ st

AMMONITI: Sellitti, Volpe, Petronzio (F), Carnevali, Pacielli, Frangella (C)

NOTE: Espulso De Paola (F) per fallo da ultimo uomo