Un derby dei Castelli che si ripete negli anni, visto che già nella scorsa stagione Città di Ciampino e Cynthia erano nello stesso girone in una proibitiva esperienza in serie D, in un girone del Sud che è stato fatale per entrambe. Oggi le due formazioni castellane si ritrovano ad affrontare il girone A del campionato di Eccellenza, in una situazione di classifica che ad inizio stagione in pochi avrebbero pronosticato. La squadra di Genzano, infatti, era data tra le assolute favorite per la vittoria finale del campionato e per un immediato ritorno nella massima categoria del dilettantismo, dove è da sempre abituata a vivere.

L’avvio, invece, ha detto ben altro, perché ad oggi il Città di Ciampino si ritrova ad avere 7 punti in classifica in più dei vicini di casa, che con la vittoria di domenica scorsa contro la Boreale sono arrivati a quota 32, facendo un bel passo avanti nella loro rincorsa alla zona play off. Sono 9 le vittorie ottenute finora dai biancocelesti, con 6 pareggi e altrettante sconfitte: risultati altalenanti che sono costati cari a Staffa, esonerato due giornate fa dalla società genzanese e sostituito in panchina da Franceschini. A mancare ad oggi sono stati soprattutto i gol degli attaccanti, visto che con 21 reti realizzate quello della Cynthia è il terzo peggior attacco del raggruppamento. Bene invece il reparto difensivo, che con 15 gol subiti è secondo solo a quello della Cre.Cas. che staziona a 14. All’andata la gara fu decisa dal gol di Stefano Martinelli, ma il Città di Ciampino dovette sudare parecchio per conquistare i tre punti al Comunale di Genzano perché la prestazione dei padroni di casa fu decisamente positiva. Domenica al Superga andrà in scena un’altra battaglia, questo è certo, e le squadre in campo si daranno filo da torcere nel tentativo di accaparrarsi punti importanti. Ancora una volta Granieri dovrà fare i conti con alcune pesanti defezioni, tra cui permangono quelle di lungo corso di Pacielli e Angi. Mancherà anche Mastrandrea, squalificato per un turno dopo il rosso rimediato a Pomezia, mentre tornano tra i convocati Citro (che ha scontato la squalifica) e Orlanno. Infine, sono da valutare le condizioni di capitan Carnevali, che sta proseguendo il suo percorso di recupero da una distrazione muscolare e difficilmente potrà essere in campo per tutti i 90 minuti. Quel che è certo, però, e la gara contro l’Unipomezia lo ha dimostrato per l’ennesima volta, è che in questo City chiunque viene chiamato in causa è sempre pronto a rispondere presente e a mettersi a disposizione di questa squadra che tante soddisfazioni si è tolta finora e tante ancora vuole togliersene.

L’appuntamento è al Superga alle ore 11.00, quando il signor Bartocci di Roma2 darà il fischio d’inizio alla quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza. Gli assistenti saranno D’Ascoli e Garcea, entrambi della sezione di Roma1.