Come ogni anno il mese di dicembre sarà dedicato soprattutto a loro, ai bambini della scuola calcio del Città di Ciampino e di tante altre società amiche. La tradizione, infatti, ci ha insegnato che già dall’8 dicembre presso il Centro Sportivo Superga prendono il via una serie di iniziative dedicate ai più piccoli nel periodo che precede l’arrivo del Natale, che quest’anno si tingeranno di nuovi colori.

Il consueto appuntamento dell’Immacolata, la Kids Cup, per la prima volta si svolgerà su tre diversi campi, a seconda delle categorie di appartenenza, grazie alla collaborazione tra il City, il Divino Amore e il Giulianova che ha dato vita ad una importante sinergia che con tutta probabilità genererà altri interessanti appuntamenti anche in futuro.

A Ciampino i protagonisti saranno gli Esordienti 2006, che affronteranno i pari età di diversi importanti club del panorama laziale tra cui Roma, Lazio e Frosinone.

I Pulcini 2008 saranno invece di scena sul campo del Divino Amore, e se la vedranno ancora una volta con la Roma e il Frosinone per quanto riguarda le squadre professionistiche, ma anche con molte altre società blasonate della nostra Regione e non solo.

Trasferta in terra abruzzese, infine, per i Pulcini 2007 che partiranno alla volta di Giulianova. Qui avranno la possibilità di confrontarsi con società blasonate come Pescara, L’Aquila e Teramo, insieme ad altri club della scena locale, mettendosi ancora una volta alla prova e soprattutto divertendosi insieme.

Perché se le partite della Kids Cup si svolgeranno su tre diversi impianti, il comune denominatore per tutti i gruppi sarà sempre lo stesso: quelle dell’8 e del 9 dicembre saranno due giornate da vivere all’insegna del divertimento e della socializzazione, come sempre accade in occasione delle manifestazioni organizzate da Claudio Peroni e dalla scuola calcio del City, che come ogni anno sarà protagonista anche del consueto Torneo di Natale.

Dal 17 dicembre al 5 gennaio, infatti, al Superga si svolgerà il X Memorial Bruno Cececotto, torneo intitolato al padre del presidente della Polisportiva Città di Ciampino Antonio Paolo Cececotto giunto ormai alla sua decima edizione. Ad oggi è ancora da definire l’elenco completo delle società partecipanti, ma quel che è certo è che come ogni anno saranno più di cinquanta le compagini che arriveranno a Ciampino, riempiendo il centro sportivo di bambini desiderosi di aspettare il Natale con un pallone tra i piedi. La kermesse quest’anno sarà dedicata alle categorie Esordienti 2006, Pulcini 2007 e 2008 e Primi Calci 2009 e 2010, che si confronteranno con i pari età di molte società blasonate tra le quali troveranno spazio anche diversi club professionistici. Un torneo, quello di Natale, che come di consueto prevede un grande sforzo organizzativo da parte dei dirigenti della scuola calcio del City e anche degli istruttori. “Stiamo lavorando duramente per far sì che tutto proceda nella maniera giusta”, ha dichiarato il responsabile della scuola calcio del City Claudio Peroni. “Anno dopo anno i rapporti con le società amiche si consolidano sempre di più e questo ci rende orgogliosi, perché è la migliore testimonianza del fatto che siamo sulla strada giusta. Il nostro torneo di Natale è tra i migliori di tutta la Regione, a detta delle società partecipanti, e non credo sia un caso se ogni anno le richieste che riceviamo aumentano. Purtroppo ci siamo trovati costretti a rifiutarne alcune, perché per garantire il corretto andamento del torneo è necessario limitare il numero delle squadre partecipanti”.

Perché se anno dopo anno il successo del torneo di Natale organizzato dal Città di Ciampino aumenta e la manifestazione sale di livello, è proprio grazie all’impegno di tutti, della società ospitante ma anche di tutti i club ospitati che si impegnano per far sì che tutto vada nel verso giusto, e che non si perdano mai di vista i valori di divertimento e correttezza sportiva che non dovrebbero mai mancare quando si parla di scuola calcio, soprattutto se siamo nel periodo natalizio.

Perché il punto di arrivo non deve mai essere quello della vittoria finale, anche se il risultato del campo non può essere sottovalutato: il vero intento è quello di vivere delle giornate di festa, e di mettere un nuovo importante tassello nel processo di crescita di questi bambini.