Una vittoria rotonda e convincente, in una gara che il City ha tenuto in pugno fin dai primi minuti, grazie ad un approccio aggressivo e deciso, nonostante le tante assenze a cui mister Granieri ha dovuto far fronte. Già nella fase iniziale del match, infatti, è stato fin da subito evidente che il Tolfa era in una giornata no, e sono bastati 15 minuti al Città di Ciampino per sbloccare il risultato. Splendido il pallone di Citro per Pacielli, che ben appostato sul secondo palo non deve far altro che appoggiare di testa in rete. Nonostante abbia un disperato bisogno di punti salvezza, il Tolfa appare incapace di reagire, e i padroni di casa continuano a macinare gioco. Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora, quando Mattia Fiore viene atterrato in area e conquista un penalty. Vista l’assenza dei due rigoristi “titolari”, Carnevali e Pedrocchi, è lo stesso numero 9 ad incaricarsi della battuta realizzando il 2-0. Nemmeno il tempo di esultare, che il City passa ancora. Pacielli fa tutto bene: parte per vie centrali, si defila sulla destra e dal limite dell’area scarica un destro chirurgico che termina dritto in rete. Il Tolfa è alle corde, i padroni di casa allentano i ritmi e, nella ripresa, inizia il valzer dei cambi. Granieri dopo appena quattro minuti dà spazio a Palladino, classe 2001 che già aveva collezionato il suo primo gettone in campionato in occasione della gara contro l’Eretum Monterotondo. Poco più tardi toccherà al suo compagno di squadra negli Allievi di Di Cori, Lorenzo Luciani (2001), seguito pochi minuti dopo dall’altrettanto giovane Marzucchini, difensore classe 2000 della Juniores di Moretti già da tempo in orbita prima squadra. I ritmi si abbassano, ma il City mantiene il comando del gioco e il Tolfa si fa vedere dalle parti di Peri solo al 38’ della ripresa, quando Chierico realizza il gol della bandiera direttamente su calcio di punizione. Il risultato però non sembra mai in discussione, e c’è ancora tempo per il quarto gol. Un gol che vale doppio, perché a realizzarlo è proprio Lorenzo Luciani, che bagna l’esordio con la sua prima rete in Eccellenza e rende ancora più bella la domenica del Città di Ciampino. Che, archiviata già da tempo la pratica salvezza, giorno dopo giorno continua a coltivare i suoi frutti, dando lustro al suo settore giovanile e mettendo le basi per il futuro. Questi tre punti sono dedicati proprio a loro, ai giovani che rappresentano il City di domani, con la speranza che possano continuare a lavorare al meglio per crescere insieme al club aeroportuale.

IL TABELLINO

CITTÀ DI CIAMPINO: Peri, Moisa (dal 24’ st Marzucchini), Fiore, Martinelli, Frangella (dal 4’ st Palladino), Mastrandrea, Botti (dal 18’ st Luciani L.), Citro, Fiore96 (dal 14’ st Longo), Castellano, Pacielli (dal 20’ st Orlanno). ALL. Granieri
A DISP: Cececotto, Agostini

TOLFA: Boriello, Capoccia (dal 1’ st Palmisani), Grifoni, Capolonghi (dal 20’ st Perfetti), Carlini, Boriello F, Rossi, Mecucci, Bonaventura (dal 5’ st Spagnoli), Compagnucci (dal 35’ pt Chierico), Mojoli (dal 5’ st Smacchia). ALL. Caputo