Una gara non bella, quella di andata dei sedicesimi di Coppa Italia, che il Città di Ciampino è riuscito a recuperare in extremis dopo essere andato sotto alla metà del primo tempo. Privo di molti elementi importanti (lo squalificato Citro e gli acciaccati Damiani e Mastrandrea), Granieri è costretto a ridisegnare l’undici da mandare in campo e sceglie di schierare in mediana Martinelli, affiancando in difesa a capitan Carnevali Fiore, all’esordio dal primo minuto. Spazio anche ad Ippoliti e Trani, con Fischetti che torna titolare.

Il primo tempo non regala grandi emozioni, con il Formia intento ad amministrare e un Città di Ciampino un po’ contratto che fa fatica a proporsi in avanti. Sono infatti gli ospiti a passare in vantaggio con la bella punizione di Sellitti, e da quel momento alzano un muro davanti al loro portiere. Sul capovolgimento di fronte il City è subito pericoloso, e nel finale di tempo ci prova in maniera disordinata senza però creare grandi problemi dalle parti di Cenerelli; nella ripresa Granieri prova a cambiare qualcosa: spazio quindi a Orlanno e Pacielli, con l’intento di recuperare la gara, ma le occasioni migliori nascono dalle incursioni di Fischetti e Pedrocchi. Alla mezzora il numero 10 impensierisce l’estremo difensore biancoazzurro con una gran botta da fuori, ma il City rimane in 10 uomini per l’espulsione di Martinelli (doppia ammonizione); quando ormai mancano pochi giri di lancette al termine della gara è Pedrocchi ad involarsi per vie centrali, ad incunearsi in area e conquistare un sacrosanto calcio di rigore che capitan Carnevali (foto di archivio Il Messaggero) trasforma in gol. Il Città di Ciampino rischia il colpaccio ma Pacielli dopo una grande discesa sulla destra spara dritto sul portiere vanificando una ghiotta occasione. Il risultato non cambia più, e si deciderà tutto al ritorno il 25 ottobre a Formia.

 

IL TABELLINO

CITTÀ DI CIAMPINO: Peri, Angi, Giampietro (dal 39′ st D’Avino), Martinelli, Carnevali, Fiore (dal 21′ st Orlannno), Ippoliti (dal 29′ st Moisa), Castellano, Trani (dal 21′ st Pacielli), Fischetti, Pedrocchi. ALL. Granieri
A DISP: Petrucci, Mazzon, Solfiti

FORMIA: Cenerelli, Carginale, Amitrano, Castiglione, Serao, Fusciello, Pernice I. (Dall’8′ st D’Alessandro), Esposito, Pignalosa, Sellitti (dal 32′ st Di Vaio), Petronzio (dal 37′ Scariati). ALL. Pernice G.
A DISP: Parente, Bonavoglia, Cannella, Noli

ARBITRO: Giordani di Aprilia

ASSISTENTI: Girolami di Aprilia, Gookooluk di Aprilia

MARCATORI: Sellitti al 22′ pt, Carnevali (rig) al 42′ st

AMMONITI: Martinelli, Carnevali, Trani (C), Cecerelli, Pernice (F)

NOTE: Al 38′ st espulso Martinelli per doppia ammonizione, al 47′ st espulso Giampietro dalla panchina