Nell’ultima gara casalinga, nulla di fatto per il City, che cede il passo anche all’Eretum Monterotondo nonostante fosse passato in vantaggio alla metà del primo tempo con Fiore, bravo a concretizzare il preciso cross di Castellano e ad insaccare alle spalle di Alessandri. Da quel momento cresce il pressing dell’Eretum, che va vicino al pari prima con Moronti e poi con Gori, sui quali però è bravo e attento Cececotto, alla seconda da titolare tra i pali. Al secondo e ultimo minuto di recupero, però, arriva l’1-1 ed a siglarlo è proprio Moronti, che si fa perdonare i precedenti errori e la scarsa precisione sotto porta. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro, che l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. 

Nella ripresa, consueta giostra di cambi per Granieri, che dà spazio ad alcuni interessanti giovani sui quali il City conferma di credere in prospettiva futura. Panella (all’esordio) rileva Agostini, perno della Juniores alla prima da titolare con i grandi, Marzucchini prende il posto di Longo e, alla mezz’ora, Parrotta sostituisce Ippoliti. Già al 19’, però, l’Eretum trova il 2-1 con Cericola, mentre il tecnico del City cambia ancora: tra i pali Cececotto (che in occasione di un bell’intervento in tuffo finisce a sbattere sul palo) lascia il posto al più giovane esordiente di questa stagione, Tommaso Maddalena. Il portierino classe 2002, autore di un’ottima stagione sotto età con gli Allievi Elite, entra in campo e a freddo subisce subito il 3-1 sull’imparabile conclusione di Cericola, che sigla la sua personale doppietta. Il numero 12 del City si mette in mostra con una bella parata su De Marco, e il risultato non cambia più. L’Eretum Monterotondo espugna il Superga e lascia il City a quota 48 punti in classifica, quando manca ormai solo l’epilogo di stagione che vedrà la squadra di Granieri ospite della CreCas. 

IL TABELLINO 

CITTÀ DI CIAMPINO: Cececotto (dal 28’ st Maddalena), Moisa, Agostini (dal 24’ st Panella), Ippoliti (dal 33’ st Parrotta), Frangella, Mastrandrea, Longo (dal 14’ st Marzucchini), Citro, Fiore96 (dal 17’ st Orlanno), Castellano, Fiore95

ALL. Granieri

A DISP: Ercolani, Boccuto

ERETUM MONTEROTONDO: Alessandri, Palmerini, Tomassetti, Barbetti (dal 10’ st De Marco), Giustini, Razzinj, Cericola (dal 46’ st Manzelli), Mastrantoni (dal 25’ st Pascu), Mereu (dal 20’ st Nanni), Gori (dal 10’ st Bornivelli).

ALL. Perrotti

A DISP: Colasanti, Tiscione

AMMONITI: Longo (C), Bornivelli (E)

ARBITRO: Sapone di Aprilia

ASSISTENTI: Zucca di Viterbo, Di Giovenale di Viterbo

MARCATORI: Fiore96 (C) al 23’ pt, Moronti (E) al 47’ pt, Cericola (E) al 19’ st e al 29’ st