La stagione più proficua per i tornei dedicati ai bambini è sicuramente quella primaverile, ma il lavoro di chi si occupa della scuola calcio del Città di Ciampino non si ferma nemmeno in inverno. Dopo le manifestazioni organizzate nel periodo natalizio, infatti, ci si è dati da fare per offrire ai ragazzi della scuola calcio molti appuntamenti anche con l’inizio del nuovo anno. A Carnevale, ad esempio, è stata organizzata una giornata in cui i bambini del 2011 e 2012 hanno potuto giocare a calcio in maschera. A raccontarci come è andata è Gian Luca Marzullo, responsabile organizzativo della scuola calcio e primo collaboratore di Claudio Peroni. “È stata una manifestazione dall’intento giocoso, volta a far divertire i bambini sul campo con il pallone tra i piedi. Proprio perché eravamo nel periodo del Carnevale, però, abbiamo scelto di farli giocare mascherati. L’iniziativa ha riscosso molto successo tra le società limitrofe, che hanno aderito con grande entusiasmo: i bambini si sono divertiti tanto, ma devo dire che le manifestazioni con i più piccoli escono sempre bene perché emerge lo scopo ludico che è fondamentale per la scuola calcio”.

Con l’arrivo della primavera, però, saranno molte altre le iniziative in programma per la scuola calcio, sulle quali già da ora si sta lavorando alacremente con l’obiettivo di concretizzarne un numero maggiore possibile. “Stiamo puntando molto su tornei nella Regione e fuori Regione, quelle che fanno sì che i bambini per la prima volta escano di casa, vivano come una vera squadra e si divertano, proprio come se fossero in ritiro. Per loro è una novità, stanno in camera insieme senza i genitori che li controllano (anche se su di loro è sempre puntato l’occhio degli istruttori, sia chiaro!), e sicuramente fanno gruppo. Tra le manifestazioni in programmazione ce ne saranno per tutti i gusti: al mare, in montagna, perfino in collina! Per fare qualche esempio cito Olbia, Pisa, Castel di Sangro, Alba Adriatica, Giulianova, Montesilvano, senza dimenticare che abbiamo organizzato una giornata con il Frosinone Calcio che ha permesso ai ragazzi di essere ospiti dei canarini e visitare il Benito Stirpe, assistendo alla partita della prima squadra contro il Perugia”.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché a luglio presso il centro sportivo Superga sbarcherà niente di meno che il Real Madrid, come spiega ancora Marzullo: “Per questa estate stiamo organizzando il Real Madrid Camp insieme ai Galacticos, un campus in cui gli iscritti potranno entrare in contatto diretto con una realtà per molti versi inarrivabile. Gli spagnoli qui nel Lazio fanno solamente due campus, e questo rappresenta un vanto per il Città di Ciampino: i bambini iscritti avranno la possibilità di allenarsi con i tecnici del Real Madrid, ricevendo il loro kit originale ed entrando a contatto con un mondo sicuramente diverso; in più i migliori saranno selezionati per andare a Milano e, se risulteranno all’altezza, viaggeranno addirittura verso il Bernabeu. Anche per noi sarà l’occasione per vedere le loro metodologie di lavoro, e non è un caso che tra i nostri iscritti ha avuto un grandissimo successo”.

Per tornare in casa City, però, anche quest’anno nei mesi di maggio e giugno il Superga ospiterà il Torneo dedicato a Valerio Iannotti, il giovane giocatore del Città di Ciampino prematuramente scomparso in un incidente stradale. “Il Memorial Valerio Iannotti è alla seconda edizione, e anche quest’anno si svilupperà in una fase regionale e in una nazionale. Per quanto riguarda la prima, stiamo cercando di raggruppare tutte le migliori squadre del territorio, e abbiamo già ottenuto molte adesioni anche perché l’edizione dello scorso anno è stata molto seguita. Per noi è una manifestazione importante proprio perché è dedicata a Valerio, ed è normale che teniamo in modo particolare alla sua riuscita”.

Molti gli impegni per chi lavora nella scuola calcio, ma nessuno dei responsabili appare spaventato: Gian Luca Marzullo, al suo primo anno qui al City, è pienamente soddisfatto di quanto è stato fatto e di quanto ancora di dovrà fare. “Questa è una realtà molto più grande rispetto a quella a cui ero abituato”, spiega Marzullo. “Facevo il responsabile della scuola calcio in un’altra società dove ho fatto parecchia esperienza, poi ho avuto la fortuna di venire qui a collaborare con Claudio Peroni e non avrei potuto sperare in qualcosa di meglio. È un’esperienza che mi sta insegnando tanto: non sono soddisfatto ma di più, perché per me questa è stata un’opportunità straordinaria. Nell’ultimo periodo ho lavorato da solo, facendo un po’ di tutto, mentre qui l’organizzazione è capillare e ti permette di focalizzare l’attenzione su quello che è il tuo compito: collaboro non solo con Claudio, ma anche con Davide Olivetti e con tutti i tecnici, e con ognuno di loro mi trovo benissimo, quindi non posso che sperare che questa esperienza possa proseguire anche in futuro”.